Curiosità alimentari....

ananas-1-1080x675.jpg

L'ananas è davvero in grado di bruciare i grassi?

L'ananas è un alimento brucia grassi? 
Ragazzi miei, se fosse così saremmo tutti magri e asciutti in un batter d'occhio, senza ammazzarci di sport o seguendo una dieta sana ed equilibrata.
Già, vi ho appena sfatato questo mito... Non esiste nessun alimento in grado di bruciare i grassi, l'unico modo efficace per farlo è... Indovinate un po'... Il famigerato deficit calorico!
Ma allora da dove deriva questa errata convinzione riguardante l'ananas?
Dalla presenza di un enzima proteolitico, la bromelina, presente in maggiore quantità nel gambo dell'ananas rispetto al frutto vero e proprio, che oltre a "facilitare" la digestione delle proteine ha anche degli effetti antinfiammatori, anti-trombotici ed antiedematosi. 
Non è stato però riscontrato nessun effetto sul metabolismo dei grassi, quanto piuttosto sulla riduzione della ritenzione idrica, fornendoci quindi un aiuto nel drenare i liquidi in eccesso.

C'è da dire però che il contenuto di bromelina dell'ananas, già minimo nella polpa, è anche sensibile alle temperature, motivo per il quale dovremmo consumare l'ananas appena raccolto per avere il massimo beneficio (ed è purtroppo difficile non essendo un frutto locale).
Detto ciò quindi , mangiatela tranquillamente come qualsiasi altro frutto, ricordandovi dell'importanza e dei benefici del consumo di 5 porzioni di frutta e verdura fresca durante il giorno.